1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer

 

    

Cisco Networking Academy

 

                                                                                                 

ll 9 gennaio 2006 Cisco Systems Italy e il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca hanno sottoscritto una convenzione per promuovere l'uso e la conoscenza delle tecnologie dell'informazione nel mondo scolastico. La convenzione nasce dalla volontà di entrambe le parti di contribuire alla crescita di competenze specialistiche nell’area del networking, in quanto molto richieste sul mercato del lavoro ed essenziali per accrescere la competitività del sistema Paese. Ad avvalorare le motivazioni che stanno alla base della convenzione un’importante ricerca, condotta da IDC nel 2005, che, da una parte, evidenzia una carenza di competenze informatiche e, dall’altra, mostra che nei prossimi tre anni, solo in Italia, vi sarà un domanda di oltre 20.000 esperti nelle tecnologie più avanzate di rete. Attraverso l’accordo, le parti si impegnano a collaborare nella diffusione e promozione del programma no profit di formazione sulle tecnologie di rete, il Cisco Networking Academy Program, i cui contenuti, aggiornati e forniti gratuitamente da Cisco, preparano gli studenti a progettare, realizzare e mantenere reti informatiche anche attraverso esercitazioni pratiche e simulazioni realizzate all’interno di uno specifico ambiente di apprendimento realizzato da Cisco e atto a rappresentare reali contesti di infrastrutture di rete. Al termine dei corsi gli studenti possono sostenere l'esame per l'ottenimento della certificazioni Cisco, diffuse in tutto il mondo e molto richieste anche dal mercato del lavoro del nostro Paese. Particolare attenzione viene riservata ai percorsi formativi CCNA (Cisco Certified Network Associate) e IT Essentials 1.

Cisco Networking Academy Program

Il numero di persone e, soprattutto, di aziende che si affacciano al networking, sia con reti locali che geografiche, continua a crescere vertiginosamente, ma le risorse umane qualificate per la progettazione, la realizzazione, l'implementazione e la manutenzione di una rete diventano sempre più esigue: problema che tocca da vicino sia i vendor di tecnologia, sia le aziende che hanno sempre maggiori difficoltà a reperire personale, interno ed esterno, in grado di rispondere alle problematiche legate alle più recenti tecnologie di networking e comunicazione elettronica.

È proprio per colmare questo divario che Cisco Systems, leader mondiale del networking per Internet, ha messo a punto Cisco Networking Academy Program, un programma completo di formazione che consente di imparare ad operare su reti di piccole e medie dimensioni.

Il programma si rivolge ad organizzazioni no-profit, siano esse Università, istituti superiori, enti pubblici, centri di formazione professionale. Ad oggi, sono state istituite nel mondo più di 10.000 Networking Academy e sono oltre 1 milione gli studenti che frequentano corsi in 165 Paesi. In Italia, operano più di 300 Networking Academy: Centri di Formazione, Istituti scolastici, Università e Amministrazioni Pubbliche che, aderendo al Programma, hanno qualificato oltre 600 docenti e che ogni anno attivano classi per oltre 20.000 studenti.

Il Programma Cisco Networking Academy, studiato da esperti della formazione, viene erogato in modalità blended coniugando auto-apprendimento in modalità eLearning, formazione frontale in aula attraverso tutor ed esercitazioni pratiche in laboratorio: un modello di riferimento che ottimizza l'efficacia dell'apprendimento. Il percorso formativo più importante è il CCNA, Cisco Certified Network Associate, organizzato in 4 moduli, che fornisce le competenze per diventare un esperto di networking. Al termine del corso viene rilasciato l'attestato Networking Academy Skills che dà diritto a sostenere, presso un ente di certificazione, l'esame per ottenere le certificazioni CCENT e CCNA, il primo livello delle certificazioni individuali Cisco. Queste certificazioni vengono riconosciute in tutto il mondo da qualsiasi azienda che operi nel settore informatico.

Oltre al corso CCNA per la certificazione Cisco di 1° livello è anche disponibile il corso per la certificazione CCNP (livello professional) organizzato in 3 unità formative e il corso in Italiano IT Essentials - Fondamenti di Informatica e Reti che prepara alle certificazioni Eucip IT Administrator/CompTIA.